|
Ubicazione: Asia
Capitale: Beijing (Pechino 14.000.000 ab.)
Città principali: Shanghai, Tianjin, Shenyang, Harbin, Nanchino, Canton, Wuhan, Xi'an, Chongqing
Popolazione: 1,278,000,000
Area: 9,536,499 km2
Moneta: 1 yuan renminb = 10 jiao = 100 fen
Lingue: Mandarino Cinese, Tibetano, Uiguro, Mongolo
Religioni: Confucianesimo, Buddista, Taoista, Romana Cattolica, Lamaisti, Protestanti
Montagne: Himalaya (Everest 8850 m.), Kunlun Shan, Tian Shan, Altaj
Fiumi: Fiume Giallo ( Huang He), Fiume Azzurro ( Yangtze Kiang), Amur, Yalu, Xi Jiang
Laghi: Qinghai Hu (salato)
|
|
|
E' uno degli stati più grandi del pianeta (il terzo per estensione) con una superficie di oltre 9.500.000 kmq (quasi 32 volte più vasto dell'Italia) e quello più popolato del mondo con oltre un miliardo e duecento milioni di persone (circa 1/5 della popolazione mondiale vive in Cina).
E' una nazione estremamente varia, anche a seguito della sua estensione, e molto bella, a cui si deve aggiungere un fascino antico e in parte misterioso, infatti il territorio e i suoi aspetti sono stati in gran parte sconosciuti al mondo occidentale fino a pochi anni fa.
L'apertura al turismo è un fatto relativamente recente e lo sviluppo industriale è del tempo attuale, in una nazione che fino a qualche anno fa era quasi completamente agricola e la popolazione in massima parte rurale (2/3 degli abitanti vive in campagna).
La Cina sta cambiando velocemente e città misteriose come Pechino e Shanghai stanno diventando metropoli di carattere internazionale con aspetti consumistici impensabili nell'era abbastanza recente di Mao Tze Tung.
Ma la Cina è grande e molte zone della nazione rimangono integre, poco alterate da sporadici contatti turistici e non ancora travolte dalla civiltà consumistica di tipo occidentale.
*Informazioni e notizie di ogni genere (e documentazione fotografica) sulla Cina sono a disposizione dei soci dell'Accademia Geografica Mondiale: info@accademiageograficamondiale.com |
|
|