|
Ubicazione: Europa
Capitale: Roma (2.642.000 ab.)
Città principali: Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Catania, Venezia, Bari, Cagliari
Popolazione: 57,867,000
Area: 301,337 km2
Moneta: 1 euro = 100 cents
Lingua: Italiano
Religione: Romana Cattolica
Anno di indipendenza: 1861
Montagne: Alpi (Mt. Bianco 4810 m., Mt.Rosa 4637 m., Mt.Cervino 4478 m., Gran Paradiso 4061 m., Pizzo Bernina 4050 m.), Appennini (Gran Sasso d'Italia 2912 m., La Maiella 2795 m.), Mt. Etna(3323 m.)
Fiumi:Po, Adige, Tevere, Tanaro, Arno, Adda, Ticino, Oglio, Volturno
Laghi: Garda, Maggiore, Como, Trasimeno, Bolsena, Iseo, Bracciano |
|
|
In genere chi non è molto propenso a viaggiare dice: ma dove vuoi andare se l'Italia è la nazione più bella del Mondo e se qui c'è tutto quello che puoi volere?
La visione è certamente restrittiva; gli italiani non curano il loro paese come meriterebbe, gli scempi paesaggistici e ambientali sono innumerevoli e purtroppo in aumento, il troppo traffico urbano e stradale deteriora le nostre città e le nostre province e anche l'eccessivo traffico a motore delle barche lungo costa rovina i nostri splendidi mari (e laghi); pur tuttavia montagne belle come le nostre Alpi se ne trovano poche, mari e coste spettacolose come quelle italiane e soprattutto delle isole italiane (grandi e piccole) sono rari, città e centri storici affascinanti come i nostri forse non esistono, paesi e paesaggi come ce ne sono in Italia forse non ne conosco, opere d'arte di ogni genere come si trovano in Italia forse sono solo in tutto il resto del Mondo messo insieme: certamente una nazione che possiede tutte queste cose a livello dell'Italia non esiste in tutto il pianeta.
E allora è giusto essere fieri dell'Italia e allora è un dovere difenderne il territorio dagli assalti quotidiani di speculatori e dagli orrori di gente ignorante sprezzante dell'arte, della bellezza, della storia, della civiltà.
*Informazioni e notizie di ogni genere (e documentazione fotografica) sull'Italia sono a disposizione dei soci dell'Accademia Geografica Mondiale: info@accademiageograficamondiale.com |
|
|