|
Ubicazione: Europa
Capitale: Bern (125.000 ab.)
Città principali: Zürich, Geneva, Basel, Lausanne, Friburgo, Lucerna, San Gallo, Lugano
Popolazione: 7,164,000
Area: 41,284 km2
Moneta: 1 Swiss franc = 100 centimes
Lingue: Francese, Tedesco, Italiano, Romancio
Religioni: Romana Cattolica, Protestante
Montagne: Alpi (Mt.Rosa 4637 m., Mt.Cervino 4478 m., Piz.Bernina 4050 m., Mt.Rheinwaldhorn 3402 m.), Alpi Bernesi (Mt.Jungfrau 4158 m., Mt.Finster-Aarhorn 4274 m.), Giura
Fiumi: Reno, Rodano, Inn, Ticino, Aar
Laghi: Ginevra, Costanza, Neuchatel, Zurigo, Zug, Quattro Cantoni, Brienz, Thun, Biel |
|
|
La Confederazione Elvetica è formata da 23 cantoni, di cui 3 divisi in altrettanti semicantoni; di dimensioni anche molto diverse fra loro, dove si parlano 4 lingue ufficiali (tedesco, francese, italiano e romancio) e dove si professano religioni differenti.
Il tutto con una convivenza senza alcun problema e con una forte compattezza nazionale.
La nazione è piccola, alpina, uniformemente abitata, molto bella.
Ricca di montagne, di bellissimi laghi, di valli ben coltivate e disseminate di graziosi centri urbani, di città storiche molto piacevoli e urbanisticamente accattivanti.
Basti pensare alle splendide Berna, Friburgo, Lucerna, Zug, Sciaffusa, Schwyz..Ma la cosa che più colpisce della Svizzera sono le strade e le ferrovie ardite, che salgono ovunque, formando tornanti mozzafiato e discese impressionanti, raggiungendo sommità dove lo sguardo spazia su montagne, ghiacciai, laghi, valli di una dolcezza infinita e di una bellezza monumentale.
*Informazioni e notizie di ogni genere (e documentazione fotografica) sulla Svizzera sono a disposizione dei soci dell'Accademia Geografica Mondiale: info@accademiageograficamondiale.com |
|
|