|
Ubicazione: Europa/Asia
Capitale: Ankara (3.300.000 ab.)
Città principali: Istanbul, Izmir, Adana, Samsun, Bursa, Konya, Gaziantep, Kayseri, Sakarya, Trabzon, Sanliurfa, Izmit, Manisa, Antalya, Mersin, Denizli, Eskisehir, Malatya, Diyarbakir
Popolazione: 66,000,000
Area: 779,452 km2
Moneta: 1 Turkish lira = 100 kurus
Lingua: Turco, Curdo
Religioni: Musulmana sunnita e sciita
Anno di indipendenza: 1923 (prima repubblica)
Montagne: Monti del Ponto, Monti Tauri
Fiumi: Kizilirmak, Yesilirmak, Tigri, Eufrate, Meandro, Sakarya
Laghi: Van e Tuz (entrambi salati), Egridir, Beysehir
|
|
|
E' la nazione a cavallo tra Europa e Asia, tra modernità e tradizioni fortemente radicate, tra democrazia e privazione dei diritti umani, tra un'economia che guarda all'Europa Unita e la crisi finanziaria con svalutazione e aumento vertiginoso dell'inflazione.
In ogni caso è una nazione bellissima, con la perla di una delle più fascinose città del mondo: Istanbul, moderna e antica, europea e asiatica, dalle grandi e stupende moschee, dal Bosforo al Corno d'Oro, dal Tokapi al ponte sospeso per Uskudar (Asia), dal grande bazar alle trattorie sul mare. E poi al di là del Bosforo la Turchia più vera, fino alle cascate di pietra di Pamukkale, fino alla Cappadocia con le rocce di tufo scolpite dal vento e dalle acque a Uchisar, a Goreme e a Ortahisar, fino al Lago Van e poi alle coste mediterranee di Alanya, Antalya e Bodrum.
E poi ci sono i siti archeologici di Efeso, di Pergamo, di Troia; e poi c'è quel piccolo buco su una colonna della Moschea di Santa Sofia a Istanbul, dove si può infilare il dito ed esprimere un desiderio, che si avvererà solo se si riesce a sentire un po' di umido!
*Informazioni e notizie di ogni genere (e documentazione fotografica) sulla Turchia sono a disposizione dei soci dell'Accademia Geografica Mondiale: info@accademiageograficamondiale.com |
|
|