|
Ubicazione: Europa
Capitale: Madrid (2.824.000 ab.)
Città principali: Barcelona, Valencia, Sevilla, Zaragoza, Granada, Toledo, Bilbao, Cordoba, Oviedo, Malaga, Palma de Mallorca, La Coruna, Las Palmas, S.Cruz de Tenerife
Popolazione: 39,630,000
Area: 505,957 km2
Moneta: 1 euro = 100 cents
Lingue: Spagnolo, Basco, Catalano
Religione: Romana Cattolica
Montagne: Cordigliera Cantabrica, Pirenei (Pico de Aneto 3404 m., Mt.Perdido 3355 m.), Sierra Nevada (Cerro Mulhacèn 3478 m., Pico del Veleta 3392 m.), Pico del Teide (3710 m.,Tenerife)
Fiumi: Ebro, Miño, Duero, Tago, Guadiana, Guadalquivir
|
|
|
Vasto, bellissimo paese dell'Europa occidentale, che occupa quasi interamente la penisola Iberica, costituito da un grande altopiano centrale, la Meseta, bordato o interrotto da catene montuose quasi sempre aspre e fortemente erose ed incise.
Il paese è bello ovunque da nord a sud, fino ai due arcipelaghi delle Isole Baleari nel Mediterraneo e delle Isole Canarie nell'Oceano Atlantico.
Le città spagnole sono tra le più belle e piacevoli del mondo, con aspetti ed attrattive diverse tra loro, ma sempre di grande fascino: dalle vitali e grandi metropoli di Madrid e Barcellona; alle meridionali e arabeggianti Cordoba, Siviglia e Granada; dalla raccolta, uniforme, meravigliosa Toledo; dalle splendide città del nord Burgos, Salamanca, Leon e Santiago de Compostela.
Poi ci sono i paesi e i villaggi della Spagna, come Ronda, Velez Rubio e Vejer de la Frontera, come Tarifa, Anso e Morella e poi ci sono le Sierre e le Serranie e poi ci sono gli splendidi litorali e poi c'è la gente e l'atmosfera di Spagna.
*Informazioni e notizie di ogni genere (e documentazione fotografica) sulla Spagna sono a disposizione dei soci dell'Accademia Geografica Mondiale: info@accademiageograficamondiale.com
|
|
|