|
Ubicazione: Europa
Capitale: Athens ( 3.100.000 ab.)
Città principali: Thessaloniki,Piraeus,Patrai,Volos,Larisa,Herakleion
Popolazione: 10,645,000
Area: 131,957 km2
Moneta: 1 euro = 100 cents
Lingua: Greco
Religione: Greca Ortodossa
Anno di indipendenza: 1830
Montagne: Peloponneso
Fiumi: Aliakmòn, Vardar, Aspropotamo, Peneios
Laghi: Trichonis, Voiveis, Volve
|
|
|
I colori della sua bandiera simboleggiano il bianco candido delle case a calce e l'azzurro del cielo e del mare.I più fulgidi esempi delle case cubiche, perfettamente bianche, si trovano nelle isole, una parte fondamentale della Grecia, dai centri più famosi: Mikonos, Thira, Lindos, Ios.... fino ai villaggi più sperduti dell'isoletta meno frequentata, abbarbicati sulle montagne o distesi al bordo del mare.
Cieli azzurri e mare blu, verde, trasparente, si trovano ovunque, dalla Calcidica a nord fino a Castellorizzo a poche centinaia di metri dalla sponda turca dell'Egeo. Quanti luoghi belli ha la Grecia! A cominciare dai siti storici, ognuno diverso dall'altro: Delfi, Olimpia, Micene, Epidauro, Cnosso.... fino ai paesi più sperduti in cima alle montagne come Metsovon nel Pindo o Folegandros su un cocuzzolo nel mezzo all'Egeo, oppure in fondo ad una baia che non finisce più o al termine di una strada senza fine.E che profumi ha la sua terra e la sua gente! L'ouzo, la retsina, il finocchio selvatico, una grigliata di pesce appena sbarcato a riva.....E che posti strani! Nessun'altra nazione al mondo ha al suo interno una repubblica teocratica come quella di Monte Athos, dove decine di monasteri dall'architettura fantastica, fantasiosa, policroma, allucinante si affacciano a picco su uno dei mari più belli del pianeta e dove solo gli uomini (pochi) sono ammessi.
*Informazioni e notizie di ogni genere (e documentazione fotografica) sulla Grecia sono a disposizione dei soci dell'Accademia Geografica Mondiale: info@accademiageograficamondiale.com |
|
|