|
Ubicazione: Africa
Capitale: Cape Town ( 2.350.000 ab., capitale legislativa), Pretoria (1.080.000 ab., capitale amministrativa), Bloemfontein (300.000 ab., capitale giudiziaria)
Città principali: Johannesburg, Durban, Port Elizabeth, East London, Kimberley, Pietermaritzburg
Popolazione: 43,200,000
Area: 1,219,090 km2
Moneta: 1 rand = 100 cents
Lingue: Afrikaans, Inglese, Xhosa, Zulu
Religioni: Cristiana, Animista, Indu
Anno di indipendenza: 1931
Montagne: Monti dei Draghi, Mt.Kompasberg (2504 m.), Table Mountains
Fiumi: Orange, Vaal, Limpopo
|
|
|
Grande stato che occupa tutta la parte meridionale dell'Africa, bagnato ad est dall'Oceano Indiano e ad ovest dall'Oceano Atlantico.
Dopo la lunga segregazione razziale dell'apartheid (1948 - 1991), oggi la convivenza multirazziale e la piena tutela dei gruppi di minoranza è garantita dalla costituzione del 1997, sebbene le differenze tra bianchi e neri siano ancora molto forti.
Infatti in quasi tutta la nazione si manifestano gravi problemi dovuti alle condizioni di povertà di gran parte della popolazione, che portano a delinquenza comune, a degrado ambientale e alla incredibile diffusione dell'AIDS, che colpisce quasi la metà dei giovani di razza nera.
La nazione è bellissima grazie agli spettacolari paesaggi dovuti alla particolare morfologia del territorio (in prevalenza un altopiano con bordi rialzati che terminano in grandiose scarpate: Drakensberg) e alla natura selvaggia e in gran parte integra.
Inoltre centinaia di chilometri di coste spettacolose regalano immagini mozzafiato come a Cape S.Francis, alla laguna di Knysna, a Cape Agulhas e al Capo di Buona Speranza.
*Informazioni e notizie di ogni genere (e documentazione fotografica) sul Sudafrica sono a disposizione dei soci dell'Accademia Geografica Mondiale: info@accademiageograficamondiale.com |
|
|